Gennaio 2012

smile-domanda.jpgNo news?

E’ da poco iniziato il nuovo anno e siamo meravigliati di non aver ancora ricevuto la lettera in cui il nostro Sindaco informa i cittadini sull’attività amministrativa svolta nel 2011. Attendiamo con fiducia anche se speriamo che, anziché un resoconto del passato, ci arrivi a sorpresa un bell’elenco di iniziative e programmi per il futuro, giusto per farci capire che nel nostro Comune non si vive alla giornata, ma che ci sono tante idee e progetti in corso. In questi tempi incerti ne sentiamo il bisogno e sarebbe un ottimo modo per iniziare l’anno con ottimismo! Ma per il momento tutto tace e l’unica cosa certa è che la Zanzara non muore!!! (nemmeno in inverno)

SmilePerplesso.gifAnno Nuovo, Segretario nuovo!

Auguriamo buon lavoro e buona permanenza alla nuova Segretaria, Dott.ssa Donatella Polignone, che è subentrata al Dott. Umberto Fazia Mercadante e che presterà la sua opera anche nei Comuni di Montù Beccaria (capo convenzione), Canevino e Villa Biscossi.

E’ un ruolo, quello del Segretario Comunale, di fondamentale importanza anche, e soprattutto, in un piccolo comune che nell’immediato futuro si troverà di fronte a grandi cambiamenti.

A questo proposito consigliamo alla nostra Amministrazione di cominciare a darsi da fare!

Dove sono le convenzioni e i progetti che dovevano essere gestiti con la Comunità Montana? Cosa stiamo aspettando? Bisogna al più presto fissare dei punti, magari confrontandosi anche con altri Sindaci, per imbastire quello che dovrà essere il futuro del nostro Comune, per legge legato ad altri, sia nella gestione delle funzioni che nell’erogazione dei servizi.

angry_1377.gifLuci ed ombre…

In occasione del Natale 2011 la nostra Amministrazione ha sostituito il solito albero vivo che troneggia in piazza, con un povero albero morto, che oltretutto è stato posizionato proprio davanti al monumento ai caduti. Il 25 aprile del 2010 il “calcinculo”, nel 2011 l’albero di Natale: e quest’anno, cos’altro ci dovremo aspettare? Inoltre si è appena concluso l’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e non vi è stata una sola manifestazione ufficiale organizzata dal Comune che l’abbia celebrato! Bastava anche un piccolo gesto: una bandiera a tutte le famiglie o ai bambini, una copia della nostra Costituzione ai diciottenni… invece niente. Fortuna che ci hanno pensato i bambini della scuole a ricordarcelo! Speriamo che il 2012 risvegli in loro una nuova coscienza, un nuovo rispetto per ciò che è simbolo, ricordo e identità.

devil.jpgBando alle idee

Nel marzo 2011, il nostro Comune aveva presentato un progetto dal titolo “Montalto Live” aderendo al Bando delle Idee provinciale, poi effettivamente accolto e in parte finanziato. Secondo quanto scritto nel progetto, durante l’anno appena trascorso doveva esserci a Montalto un proliferare di rassegne culturali, eventi sportivi, concerti, gare, incontri, fiere e i più vari corsi (di informatica, lingue straniere, musica e danze) rivolti in particolare a giovani e adolescenti. Forse ci siamo persi qualcosa, ma non ci sembra che tutto ciò sia accaduto. Nell’anno nuovo, dal nostro Sindaco, nonché Assessore alla Cultura della Comunità Montana, ci aspettiamo di più! 

occhiolino.jpg44 ((come i gatti, in fila per tre…)

Sono le delibere che la Giunta Comunale ha licenziato in un intero anno di attività: meno di una alla settimana. Decisamente un po’ pochine se si considera tutto il tempo che i nostri amministratori passano negli uffici comunali. Probabilmente preferiscono evitare troppe scartoffie, ma in un ente è fondamentale documentare ciò che si fa! Forza, in questo nuovo anno cerchiamo di creare un Comune più trasparente ed organizzato!

 

Confused.gifMunicipio e dintorni

Speriamo che l’anno nuovo dia ai nostri Amministratori una nuova consapevolezza dello spazio e del mondo che li circonda e che questo li aiuti a visualizzare l’intero comune, comprese le zone di frontiera e le frazioncine finora ignorate! Magari, per iniziare, sarebbe sufficiente allontanarsi di qualche centinaio di metri dal Municipio e dare un’occhiata alle vie un po’ più periferiche del paese (Via Trieste, via del Pozzo ecc.). Ci sarebbe tanto da fare!

Gennaio 2012ultima modifica: 2012-03-06T10:16:18+01:00da lazanzara_01
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento